Tutto quello che c’è da sapere

I procedimenti di lavorazione dei metalli attraverso l’utilizzo di zinco come rivestimento protettivo sono estremamente diffusi in vari settori dell’industria.

La zincatura permette, infatti, di garantire al manufatto una più o meno elevata resistenza ai processi di ossidazione e corrosione, grazie alle proprietà unanimemente riconosciute allo zinco.

Le tipologie di azione hanno subito, col passare del tempo, tutta una serie di diversificazioni, per assicurare alle ditte incaricate di interpretare, nella maniera più giusta, le necessità di ciascun cliente.

A tal proposito, l’azienda Zincature Industriali srl di Via Ospitaletto n. 27, a Cazzago San Martino (BS), ha uno staff preparato ad effettuare procedimenti di Zinco Nichelatura, lavorazione che si serve proprio della lega formata da zinco e nichel. 

Informazioni specifiche

Quali sono, nel dettaglio, le caratteristiche della Zinco Nichelatura?

In via preliminare, occorre specificare che, con tale termine, si fa riferimento ad un complesso procedimento di elettrodeposizione della lega zinco nichel sulla superficie del manufatto da proteggere.

Nonostante il metodo di lavorazione non si discosti tanto dalla tradizione della zincatura, il particolare film di rivestimento in oggetto dà origine ad uno strato di spessore variabile, che si estende per tutta la superficie lavorata e che, per la speciale composizione della Zinco Nichelatura, caratterizzata da strutture cristalline che si legano fra di loro, assicura ai prodotti trattati una schermatura anti corrosiva superiore a quella normalmente ottenuta con l’impiego del solo zinco.

La Zinco Nichelatura è spesso utilizzata anche per proteggere i manufatti da altri fattori che, a lungo andare, potrebbero determinarne un irreversibile deterioramento.

Temperature elevate ed usura possono, infatti, al pari di ossidazione e corrosione, avere un effetto particolarmente negativo sui metalli che non sono stati rivestiti dal film protettivo.

Ogni risultato finale, anche in questo caso, viene sottoposto al vaglio degli esperti, che effettuano test a campione per verificare la perfetta rispondenza del manufatto trattato alle specifiche richieste del committente. 

I vantaggi della tecnica

Il primo e più importante dato, relativo al successo riscosso dai trattamenti di Zinco Nichelatura, è da attribuirsi ai vantaggi che lo stesso offre a chi decide di sottoporre uno o più manufatti al rivestimento in oggetto.

È infatti provato che il procedimento di Zinco Nichelatura garantisce un livello molto alto di protezione, da un numero elevato di problematiche.

La prima e più comune si individua nella corrosione, danneggiamento già trattato con la zincatura.

In questo caso, l’apporto del nichel aumenta significativamente le possibilità che il prodotto sopravviva all’azione corrosiva, assicurando un periodo di vita dello stesso decisamente più lungo.

Una superficie estremamente compatta, come quella ottenuta dal trattamento di Zinco Nichelatura, può garantire all’oggetto anche una lunga sopravvivenza all’usura.

Si avverte subito, infatti, che il manufatto sottoposto al procedimento acquisti una durezza tale da risentire, in maniera minore, dell’uso prolungato.

Da ultimo, la lega Zinco Nichel si rivela estremamente efficace anche nel contrastare gli stress termici a cui può andare incontro l’oggetto designato.

Il film protettivo, a fine lavorazione, consente al metallo trattato di resistere senza problemi ad altissime temperature.

Per trattamenti di Zinco Nichelatura affidati all’azienda Zincature Industriali srl.

Chiama il numero 030/7759910 per maggiori dettagli.