Quali sono gli elementi fondamentali del procedimento?

La zincatura è considerata uno dei procedimenti migliori per proteggere i metalli da inconvenienti indesiderati come ossidazione e corrosione.

Le industrie di settore hanno, nel corso degli anni, ampliato le tipologie di processi necessari per rivestire i manufatti con lo zinco, fino ad offrire al cliente una vasta gamma di proposte in materia.

Tra queste, una delle lavorazioni maggiormente utilizzate è, senza dubbio, la cosiddetta zincatura elettrolitica, pratica che prevede l’impiego della corrente elettrica per raggiungere il risultato desiderato.

L’azienda Zincature Industriali srl, tra le altre cose, effettua, presso la propria sede di Via Ospitaletto n. 27, a Cazzago San Martino (BS), anche il processo di zincatura elettrolitica.

Si tratta di un’operazione largamente diffusa soprattutto nel settore meccanico, poiché facile da eseguire ed altrettanto sicura nei risultati.

Cosa si intende

Con il termine “zincatura elettrolitica” si fa riferimento a quel particolare procedimento di lavorazione che fa sì che il rivestimento di zinco venga depositato mediante l’utilizzo di corrente elettrica.

Perché la lavorazione dia esito positivo è, innanzitutto, fondamentale rispettare un preciso passaggio preliminare.

Il materiale protagonista dell’operazione ha, infatti, bisogno di un trattamento di preparazione, che aiuta il prodotto a ricevere al meglio il film protettivo della zincatura elettrolitica.

Sgrassanti e decapanti sono i prodotti utilizzati, così da garantire una superficie perfettamente pulita e idonea ai successivi trattamenti industriali.

A questo punto, il manufatto viene immerso in una soluzione che contiene i cosiddetti sali di zinco.

Per permettere la distribuzione omogenea del rivestimento, il professionista si serve di un passaggio di corrente elettrica, che si verifica esattamente tra la superficie e la soluzione.

In tal modo, i due elementi si legano indissolubilmente, portando a termine il procedimento di zincatura elettrolitica.

Le fasi del procedimento

Il processo di zincatura elettrolitica è un’operazione delicata, che impone ai professionisti il rispetto di precise regole d’azione.

Allo stesso tempo, nessun procedimento può essere completato senza l’utilizzo di appositi macchinari industriali, il cui intervento si rivela fondamentale per garantire all’azienda ed al cliente risultati che soddisfino le aspettative.

Dopo aver caricato l’impianto, l’operatore procede all’inserimento, nella macchina, di tutti i parametri di lavorazione, indicazioni chiare e prestabilite, utili affinché si possa dare il via al processo di zincatura elettrolitica. 

Il trattamento viene costantemente monitorato dal personale competente, poiché ogni manufatto finito deve rispettare determinati standard qualitativi.

A tal proposito, un piano di campionamento predefinito viene applicato dagli operatori per controllare l’intero ciclo di lavorazione e, dunque, il risultato finale.

In caso di esito negativo, il prodotto finito verrà sottoposto ad un ulteriore ciclo di ripresa, che assicura il recupero del primo processo di zincatura elettrolitica.

La meticolosità con cui l’azienda Zincature Industriali srl svolge il procedimento di rivestimento ha garantito, da sempre, clienti fedeli e soddisfatti.

Se anche tu hai bisogno di professionisti del settore, rivolgiti allo staff qualificato di Zincature Industriali srl.

Visita il sito internet o chiama il numero 030/7759910.