Conosciamo meglio questi validi alleati

Il fenomeno della corrosione è, senza alcun dubbio, uno dei principali nemici dei manufatti in metallo.

Si tratta di un processo naturale, lento e inesorabile, che determina la consumazione del materiale aggredito.

Questo viene privato delle proprie caratteristiche fisiche e funzionali, tanto da diventare, dopo un determinato periodo di tempo, addirittura inservibile.

La degradazione è, dunque, la ragione principale che ha spinto le industrie di settore ad investire sui trattamenti a base di zinco, allo scopo di scongiurare questa terribile eventualità.

A tal proposito, l’azienda Zincature Industriali srl di Via Ospitaletto n. 27, a Cazzago San Martino (BS), mette a disposizione del cliente sofisticate apparecchiature ed un team di esperti qualificati che, ogni giorno, effettuano zincature su manufatti metallici.

I serrati controlli post lavorazione sono il fiore all’occhiello dell’impresa, che assicura al privato un risultato finale all’altezza delle aspettative.

Perché lo zinco

In molti si chiederanno perché i trattamenti per contrastare il fenomeno della corrosione debbano essere effettuati con l’ausilio dello zinco.

Qual è il motivo che spinge a scegliere proprio tale elemento chimico?

La risposta arriva da un’attenta analisi di quelle che sono le caratteristiche intrinseche dello zinco, divenuto rivestimento perfetto per proteggere i manufatti metallici.

Trattandosi di un materiale con meno elettronegatività dei cosiddetti metalli nobili, lo zinco garantisce al sotto strato una barriera di difesa, che attira a sé la corrosione, risparmiando l’oggetto avvolto dal film della zincatura.

Per tali ragioni, lo zinco viene definito anodo sacrificale, proprio a voler sottolineare questa sua predisposizione.

Com’è noto, i materiali metallici, entrati in contatto con l’umidità, formano la ruggine, danneggiando irrimediabilmente il manufatto.

Al contrario, lo zinco, nelle stesse circostanze, dà vita ad una vera e propria reazione chimica, che determina la nascita di una pellicola protettiva, compatta e solida.

Risultati

È ormai consolidato che i trattamenti di zincatura siano idonei a proteggere dalla corrosione. 

La certezza deriva dai test di controllo effettuati dalle stesse aziende incaricate delle operazioni, che verificano la resistenza del manufatto metallico alla corrosione, una volta rivestito con lo zinco.

Affidarsi a tale tipo di procedura, dunque, si rivela la scelta vincente, per assicurare all’oggetto una durata sicuramente più lunga.

La zincatura garantisce effetti positivi per lunghi periodi, pur non avendo le caratteristiche della permanenza.

È ovvio che il ricorso ad un ulteriore e nuovo trattamento allo zinco dovrà essere commisurato al caso concreto.

Va precisato, però, che la zincatura assicura una resistenza di tipo medio, sufficiente per fronteggiare la maggior parte dei fenomeni dannosi.

Se il manufatto metallico, per le ragioni più diverse, si trovi ad aver bisogno di una schermatura più elevata, le imprese che operano nel settore offrono al cliente la possibilità di implementare la lavorazione a base di zinco con un processo che prende il nome di sigillatura, procedimento ulteriore che permette, appunto, di sigillare lo zinco per aumentarne il potere anti corrosione.

Visita il sito internet della Zincature Industriali srl o contatta gli esperti dell’impresa al numero 030/7759910 per ricevere dettagli ed assistenza.