Le differenti lavorazioni previste in materia

Con il passare degli anni, le industrie impegnate nella realizzazione di procedimenti di zincatura hanno diversificato le proprie lavorazioni, fino ad offrire al cliente differenti tipologie di operazioni.

Ciascuna di queste è stata pensata per garantire risultati ottimali, con riferimento ai manufatti che, di volta in volta, vengono sottoposti a trattamento.

La corrosione dipende da fattori estremamente variabili, che determinano effetti sempre diversi, a seconda del caso concreto.

Tali specifiche esigenze trovano, oggi, una soluzione su misura, che permette al privato di scegliere tra le tipologie di zincatura, quella che più si addice ai propri bisogni.

Questo è quello che l’azienda Zincature Industriali srl di Via Ospitaletto n. 27, a Cazzago San Martino (BS), offre ai propri clienti.

Ogni manufatto viene lavorato tenendo conto di quelle che sono le indicazioni del committente, interpretate alla luce delle competenze tecniche del personale qualificato dell’impresa.

Un trattamento per ogni esigenza

Come accennato, le imprese di settore offrono diversi servizi di zincatura, che si distinguono in ragione dei vari metodi utilizzati nel trattamento dei metalli.

Vediamo nello specifico, quali e quante tipologie sono, oggi, disponibili.

  1. Zincatura Bianca STD

Nel caso in cui al film protettivo di zinco venga affidato il classico compito di resistere ad un effetto corrosivo di media entità, gli esperti in materia consigliano un trattamento che prende il nome di zincatura bianca STD.

Tale tipologia di lavorazione dona al manufatto metallico un aspetto lucido e vagamente iridescente, riconoscibile anche da un occhio inesperto.

  • Zincatura Gialla

Questa seconda ipotesi viene, solitamente, utilizzata per trattare il ferro o, in generale, i materiali ferrosi.

Anche in questo caso gli esperti assicurano una buona resistenza agli agenti corrosivi esterni, con la possibilità per il cliente di potenziare tale capacità applicando eventuali composti sigillanti.

L’aspetto degli oggetti lavorati evidenzia una forte colorazione giallo iridescente.

  • Zincatura Iridescente

Si tratta di uno dei metodi più comuni tra le tipologie di zincatura presenti sul mercato.

Come per i precedenti lavori, il rivestimento in questione garantisce al manufatto una buona resistenza alla corrosione.

In termini di colorazione, il processo dà vita ad iridescenze di vario genere, che spaziano dal giallo, al verde, al blu.

  • Zincatura Nera

Particolarmente indicato per trattamenti esterni, il procedimento di zincatura nera vanta temperature di esercizio fino a circa 100 °C.

In aggiunta, anche in questo caso si tratta di una lavorazione che permette di sviluppare una buona resistenza alla corrosione.

Uno dei punti di forza, spesso oggetto di specifica richiesta del cliente, è una colorazione nera conferita al manufatto al termine delle operazioni. 

  • Zinco/Nichel trasparente

Quando la domanda del privato è una elevata resistenza alla corrosione, i professionisti di settore suggeriscono il rivestimento di zinco-nichel.

Tale trattamento garantisce al prodotto finito una grande capacità di fronteggiare diversi tipi di corrosione, come quella ferrosa e quella bianca dello zinco.

La ragione del grande successo della pratica si deve anche ad un altro importante fattore: detta tipologia si rivela un ottimo supporto per ulteriori rivestimenti come colla, gomma e vernice.

  • Zinco/Nichel Nero

Particolarmente usata per controllare il coefficiente d’attrito, detta tipologia di zincatura è caratterizzata da un’elevata resistenza a temperatura e corrosione, oltre ad assumere una colorazione nera. Per ulteriori informazioni compila il form o contatta gli esperti della Zincature Industriali srl al numero 030/7759910.