Meglio fare chiarezza

Le operazioni industriali che hanno come scopo quello di proteggere i manufatti metallici da ossidazione e corrosione sono state, nel corso degli anni, sviluppate e perfezionate.

Gli esperti di settore, alla luce di attenti studi in materia, hanno individuato, nello zinco, il materiale migliore per portare a termine questa difficile missione.

Le esigenze di questo ramo di mercato, però, si sono evolute, richiedendo ai professionisti di diversificare i trattamenti in base al risultato ultimo richiesto dal cliente.

L’azienda Zincature Industiali srl di Via Ospitaletto n. 27, a Cazzago San Martino (BS) offre una vasta gamma di proposte, tra le quali è possibile trovare procedimenti di Zincatura e Zinco Nichelatura.

Si tratta di due lavorazioni che presentano caratteri comuni e differenziazioni, che appare necessario conoscere per poter effettuare una scelta consapevole.

Tratti comuni

Come anticipato, il tratto che maggiormente accomuna i due procedimenti in esame è, appunto, l’utilizzo dello Zinco.

Le proprietà intrinseche di quest’ultimo permettono alle industrie di settore di utilizzare lo Zinco come rivestimento protettivo di manufatti metallici.

Trattandosi di un componente caratterizzato da diversa elettronegatività, è capace di attirare proprio i fenomeni di ossidazione e corrosione, facendo sì che questi aggrediscano il film della Zincatura, risparmiando il metallo sottostante.

Una protezione di questo tipo garantisce una maggior durata del manufatto, eliminando alla radice doverosi interventi conservativi e di manutenzione.

Zincatura e Zinco Nichelatura sono, dunque, tecniche di schermatura impiegate dalla moderna industria di settore, che offre al cliente un valido aiuto al mantenimento degli oggetti metallici.

Entrambe le lavorazioni insistono su elementi metallici altrimenti bersaglio degli inesorabili agenti dannosi, col potere di alterare le proprietà dei metalli colpiti.

I diversi impieghi

È giunto il momento di analizzare, in maniera più dettagliata, quali sono le differenze tra Zincatura e Zinco Nichelatura.

Il primo dei due trattamenti, come già accennato, consiste nel rivestire le superfici dei manufatti metallici con lo Zinco, noto, appunto, per le valide proprietà difensive.

L’inserimento del Nichel, a formare la lega con lo Zinco, determina, però, importanti novità e differenze. 

Attraverso la Zinco Nichelatura, il manufatto trattato è in grado non solo di resistere a ossidazione e corrosione, ma diventa, a tutti gli effetti, potenziato anche sotto nuovi punti di vista.

Ad esempio, la superficie del metallo, in seguito a procedimento di Zinco Nichelatura, risulta inspessita e maggiormente dura, tanto da rivelarsi estremamente resistente anche agli effetti dell’usura.

Se si prevede un utilizzo prolungato dell’oggetto, gli esperti consigliano caldamente di rivestire lo stesso servendosi del processo di Zinco Nichelatura.

Da ultimo, a distinguere la Zincatura dalla nuova lavorazione, che aggiunge il Nichel, è anche un ulteriore aspetto.

Al di là dei rivestimenti composti da solo Zinco, i film protettivi, risultato della lavorazione di Zinco Nichelatura, garantiscono anche una valida resistenza agli stress termici.

Le elevate temperature mettono a dura prova la vita dei metalli e solo grazie all’aggiunta di Nichel è possibile contrastare concretamente il fenomeno deteriorante.

Se hai bisogno di ulteriori chiarimenti, chiama il numero 030/7759910 e contatta gli esperti della Zincature Industriali srl.