Meglio fare chiarezza

I trattamenti di zincatura nascono con l’intento di proteggere i manufatti metallici da ossidazione e corrosione.

Tutti sappiamo che tali fenomeni intaccano l’essenza stessa del metallo, nel corso di un lungo ed inesorabile processo che determina, alla fine, l’alterazione delle caratteristiche fisiche e funzionali dell’oggetto.

Grazie alle sue proprietà, lo zinco si rivela l’elemento chimico in grado di fronteggiare attacchi di questo tipo, rivestendo i metalli con un resistente film protettivo.

È doveroso, però, effettuare una precisazione: ossidazione e corrosione non sono sinonimi, poiché ciascuno dei due rappresenta un processo ben distinto, che determina risultati d’azione diversi.

L’azienda Zincature Industriali srl di Via Ospitaletto n. 27, a Cazzago San Martino (BS), effettua trattamenti di zincatura e zinco nichelatura, servendosi di uno staff tecnico preparato e qualificato.

Tratti caratteristici di ciascuno

Quando si parla di ossidazione, si fa espresso riferimento a quella reazione che interessa i metalli, esposti all’ossigeno.

L’elemento chimico appena menzionato determina, nel metallo, una sostanziale perdita di elettroni, determinando, così, la nascita dei cosiddetti ossidi.

Se la reazione appena descritta ha necessariamente bisogno dell’ossigeno, la corrosione può anche svilupparsi con l’intervento di diversi componenti.

Infatti, con il termine corrosione si indica la degradazione e distruzione del metallo ad opera di una molteplicità di fattori scatenanti.

Tra questi, oltre all’ossigeno, è possibile individuare acidi, gas, liquidi e tutto ciò che, di fatto, ha come risultato il danneggiamento del manufatto metallico.

Come si è potuto notare, spesso, ossidazione e corrosione sono due facce della stessa medaglia, ma ciò non deve portare a pensare che si tratti di un legame indissolubile.

Potrebbe accadere, dunque, che un oggetto di metallo inizi a mostrare segni di ossidazione e, a lungo andare, senza alcun tipo di intervento, questa ossidazione potrebbe prestare il fianco ad una seria ed incontrastabile demolizione, che viene identificata con il termine corrosione.

Proteggere i metalli da fenomeni di questo genere si rivela, dunque, una scelta necessaria, per garantire al mercato prodotti che resistano al tempo.

Come combattere entrambi i fenomeni

Il modo migliore per contrastare la possibilità che si verifichino spiacevoli inconvenienti come ossidazione e corrosione dei manufatti in metallo è, certamente, quello di affidare detti prodotti ai trattamenti di zincatura.

Lo zinco, attraendo a sé i due processi degenerativi, difende l’interezza dei metalli sottostanti, che possono dirsi a riparo, grazie al film protettivo che li riveste.

Un aggiuntivo processo di sigillatura potrà, se necessario, incrementare questa barriera, così da interporre un ulteriore filtro al passaggio di ossidazione e corrosione.

È doveroso precisare, però, che per difendere appieno i manufatti metallici, lo stato della zincatura va tenuto sotto controllo.

Nonostante si assicuri al cliente una durata capace di raggiungere svariati anni, le circostanze concrete necessitano di una singola valutazione da parte degli esperti, capaci di comprendere se e quando sottoporre nuovamente il manufatto al trattamento di zincatura.

I professionisti dell’azienda Zincature Industriali srl sono costantemente a disposizione del cliente per fornire consigli ed assistenza sulle problematiche relative a processi di ossidazione e corrosione.

Visita il sito internet www.zincatureindustriali.it o chiama il numero 030/7759910 per maggiori dettagli.