Una semplice, ma importante spiegazione

I procedimenti di zincatura sono, ormai, estremamente diffusi in tutto il mondo.

Attraverso questo specifico metodo di lavorazione, i manufatti in metallo vengono sottoposti ad un particolare trattamento, che ha come risultato la formazione di uno strato di zinco, a cui è affidato il compito di creare un film protettivo su tutto l’oggetto.

La scelta dello zinco si deve, essenzialmente, alle caratteristiche che da sempre hanno contraddistinto il metallo in questione.

Questo è, infatti, riconosciuto come protettore catodico dell’elemento sottostante, tanto da ossidarsi e corrodersi al suo posto, preservando intatte le caratteristiche dell’intero manufatto.

L’azienda Zincature Industriali srl di Via Ospitaletto n. 27, a Cazzago San Martino (BS), si compone di professionisti qualificati a lavorazioni di zincatura.

A questa, su richiesta del cliente, si aggiunge anche una successiva operazione di sigillatura, che aumenta il potere difensivo del primo procedimento.

Una panoramica generale

Qualsiasi manufatto composto da metallo risente dell’azione di fenomeni ossidativi e corrosivi.

A lungo andare, questo comporta il danneggiamento, irreversibile, dell’oggetto metallico, reso inservibile dalle condizioni e dallo stress a cui è sottoposto quotidianamente.

Il modo migliore per far sì che tutto ciò non accada è, dunque, il ricorso ad un efficiente trattamento di zincatura, lavorazione attraverso cui il manufatto viene totalmente ricoperto dallo zinco.

Corrosione e ossidazione vengono, quindi, bloccate dallo strato superficiale zincato, che ne arresta la corsa in maniera davvero efficace.

Nonostante gli ottimi risultati dimostrati dal procedimento, nessuna impresa incaricata può garantire al cliente una durata permanente di tali effetti, che sono destinati ad esaurirsi, seppur in un tempo relativamente lungo.

Senza dubbio, la sigillatura, quale operazione aggiuntiva alla zincatura, può posticipare questa sorta di termine di scadenza, potenziando la difesa del manufatto.

I sigillanti utilizzati dai professionisti del settore si legano in maniera indissolubile al film protettivo, così da creare una connessione estremamente preziosa per il raggiungimento del risultato richiesto dal cliente.

Un rapporto importante

Il rapporto che viene a crearsi tra zincatura e sigillatura può essere definito solido e collaborativo, poiché ciascuna delle due lavorazioni si pone a servizio dell’altra, nel raggiungimento dello scopo finale.

Gli esperti in materia confermano tale osservazione, affermando che l’abbinamento dei due trattamenti assicura il massimo potere anticorrosivo.

La sigillatura, che non è altro che una sorta di vernice fluida nella quale vengono immersi gli oggetti da trattare, ha il compito di rendere maggiormente performante la difesa in questione, così da portare il prodotto finito ad un livello superiore.

Solitamente, la ditta incaricata dell’esecuzione dei lavori, per offrire al privato un’ulteriore garanzia sulla lavorazione, effettua, al termine dei trattamenti di zincatura e sigillatura, test di controllo, a riprova dell’esito positivo dell’intera operazione.

Questo è ciò che accade nella sede dell’azienda Zincature Industriali srl, che da anni si occupa dei processi di zincatura e sigillatura di manufatti metallici.

Scrivi una mail all’indirizzo info@zincatureindustriali.it o chiama il numero 030/7759910 per scoprire tutte le proposte pensate per i clienti.