Tutto quello che c’è da sapere

Il processo di zincatura è un metodo di lavorazione estremamente utilizzato nell’industria di settore.

Nonostante la vasta diffusione della pratica, non molti conoscono le caratteristiche ed i dettagli del procedimento in questione.

Si tratta di un processo fondamentale per preservare l’integrità dei metalli coinvolti, affidato all’esperienza di professionisti competenti, che effettuano l’operazione da anni.

Dal 1969, l’azienda Zincature Industriali srl di Via Ospitaletto n. 27, a Cazzago San Martino (BS) si occupa di effettuare processi di zincatura utilizzando attrezzature sofisticate di ultima generazione, così da assicurare ai propri clienti un risultato finale impeccabile.

Nel portare a termine la lavorazione, l’impresa tiene fortemente conto della sostenibilità dei passaggi necessari a completare la zincatura, poiché solo in questo modo sarà possibile ridurre al minimo l’impatto ambientale del procedimento industriale, nel rispetto delle Direttive Europee che regolano la materia.

Nel dettaglio

Come accennato, il processo di zincatura viene utilizzato per proteggere i manufatti di metallo dalla corrosione, attraverso un rivestimento, appunto in zinco, che comporta la creazione di un vero e proprio film protettivo.

La scelta di tale specifico materiale, per effettuare i rivestimenti, si deve ad una minore elettronegatività dello zinco rispetto ad altri componenti, come l’acciaio.

La maggior parte dei metalli, infatti, risente di corrosione ed ossidazione, processi capaci di alterare tutte le proprietà della materia coinvolta.

Differentemente, la zincatura forma una barriera all’ossidazione, grazie alle fondamentali proprietà del rivestimento in zinco, materiale considerato anodico.

Ciò determina una maggiore facilità nell’azione corrosiva elettrolitica, che aggredisce la zincatura, risparmiando il materiale sottostante.

È bene specificare, ai fini della corretta comprensione del processo, che il metallo destinatario della zincatura va, preliminarmente, trattato e preparato, cosicché si ottenga la superficie ideale per i successivi passaggi.

Dunque, solo al termine di questa prima e necessaria fase, il manufatto potrà essere immerso nella soluzione zinco, che ricoprirà tutta l’area del prodotto.

Perché è importante

Il processo di zincatura è considerato estremamente importante per una molteplicità di ragioni.

In primis, il rivestimento a base di zinco deve il proprio successo alla capacità che lo stesso dimostra nella protezione di tutta una serie di oggetti e manufatti.

Attraverso le operazioni di zincatura, infatti, le strutture coinvolte acquisiscono la capacità di resistere alle sollecitazioni esterne, altrimenti estremamente pericolose e capaci di compromettere aspetto e funzionamento.

Agenti climatici ed atmosferici non potranno, così, intaccare il materiale, difeso da un film protettivo che ne preserva le caratteristiche intrinseche.

Occorre precisare, però, che il processo di zincatura non ha durata illimitata, poiché risente delle particolari circostanze del caso concreto.

Al di là di questo, si può tranquillamente affermare che la lavorazione ha una durata piuttosto lunga, arrivando a coprire anche diverse decine di anni. 

A questo si aggiunga che la zincatura è a tutti gli effetti una tecnica economica, anche in ragione dell’assenza di interventi, e dunque costi, di manutenzione e conservazione.

L’azienda Zincature Industriali srl opera nel campo della zincatura con enorme successo.

Visitando il sito internet www.zincatureindustriali.it o contattando gli esperti al numero 030/7759910, il privato avrà la possibilità di conoscere maggiori dettagli in materia.