Perché è importante per la zincatura

Il procedimento di zincatura è un prezioso alleato nella difesa dei manufatti metallici dall’azione di fattori ossidativi e corrosivi.

Il grande successo della lavorazione si deve, essenzialmente, alle caratteristiche riconosciute allo zinco, proprietà fondamentali che permettono ai professionisti di raggiungere risultati soddisfacenti con l’impiego del metallo.

È stato proprio un attento studio dell’elemento a determinarne l’idoneità come agente anticorrosivo e, dunque, il largo utilizzo nei processi di zincature industriali.

Presso la propria sede di Via Ospitaletto n. 27, a Cazzago San Martino (BS), la Zincature Industriali srl si serve di un personale altamente qualificato, formato per fronteggiare lavorazioni di questo genere e fornire al cliente assistenza concreta. Ogni trattamento viene attuato scrupolosamente e, una volta terminato, il prodotto finale deve soddisfare gli alti standard qualitativi dell’azienda, prima di essere consegnato nelle mani del richiedente.

Le proprietà

Come accennato, l’utilizzo dello zinco nelle operazioni di rivestimento protettivo dei metalli è da ricondursi alle proprietà riconosciute all’elemento chimico in questione.

Considerato indispensabile nel settore della zincatura, lo zinco è in grado di proteggere i metalli cosiddetti nobili, dando vita ad un vero e proprio film protettivo di grande valore.

In dettaglio, il motivo di tutto questo è presto spiegato: l’elemento funge da anodo sacrificale.

Con questo termine si indica il particolare comportamento dello zinco, che attira a sè ossidazione e corrosione.

Tale atteggiamento dell’elemento chimico di fatto protegge i sottostanti strati di metallo, risparmiati dai fenomeni dannosi che aggrediscono il rivestimento superficiale.

Il risultato è, dunque, immediato ed estremamente efficace, poiché la cosiddetta corrosione galvanica viene messa a freno dallo zinco.

La zincatura, per usare un’espressione strettamente tecnica, limita il formarsi di micro-celle elettrolitiche ad azione anodica nei bordi di grano.

L’applicazione e i risultati

I risvolti dell’impiego dello zinco nei procedimenti di rivestimento dei metalli sono molteplici.

Basti pensare a quanti manufatti vengono, ogni anno, immessi sui mercati di tutto il mondo, destinati agli scopi più diversi.

Ciascuno di questi, una volta acquistato, viene sottoposto ad un gran numero di sollecitazioni, la cui azione più o meno aggressiva determina la durata di vita dell’oggetto.

Lo stress termico, gli agenti climatici ed atmosferici, l’ossidazione e la corrosione sono, dunque, i principali nemici dei metalli.

La pratica di sottoporre detti manufatti ad un trattamento di zincatura si è rivelata, sotto ogni aspetto, la scelta migliore di produttori e privati.

Si tratta di un processo che richiede attenzione, portato a termine da esperti in materia, in possesso delle competenze tecniche necessarie ad ottenere un buon risultato finale.

Con riferimento a quest’ultimo, si può notare come i manufatti metallici che subiscono il procedimento di rivestimento a base di zinco, risultino, effettivamente, pronti ad affrontare la corrosione, con un grado di sopravvivenza maggiore rispetto agli oggetti che non possono vantare un film protettivo.

Per maggiori dettagli sulle caratteristiche dello zinco e sul suo impiego nel campo della zincatura, affidati alla professionalità dello staff di Zincature Industriali srl.

Chiama il numero 030/7759910 o scrivi una mail all’indirizzo info@zincatureindustriali.it.